Attività

PROGETTO SUPPORTO TRA PARI

Nel periodo 2010 – 2019 si sono svolti incontri periodici tra gruppi di degenti e volontari, per testimoniare il superamento di un momento critico, rispondere a domande, dubbi, preoccupazioni, con il messaggio reale e concreto di chi ha già provato ed è andato oltre (Presenza media 8 degenti – Durata media degli incontri 69 min).

L’attività ha consentito di far giungere ai pazienti un messaggio di conforto e stimolo, in quanto trasmesso da persone che hanno condiviso l’esperienza vissuta dai pazienti. Il progetto rimane attualmente sospeso a seguito del ridimensionamento di attività riabilitativa dovuto alla pandemia da SARS-Cov 2.

INCONTRI CON I PARENTI

Sperimentalmente, sempre nello stesso periodo, si sono condotti incontri con i parenti di ex-degenti supportati dalla psicologa e dai volontari per confrontarsi sulle problematiche post-dimissione dal reparto.

Obiettivo degli incontri era di rinforzare le raccomandazioni allo stile di vita corretto e all’aderenza terapeutica il cui mantenimento nel tempo è elemento fondamentale per la conservazione dello stato di salute conseguito durante il ricovero ospedaliero.

Il conseguimento di tali risultati è rafforzato dal contributo dei parenti e di tutti coloro (caregivers) che collaborano alla cura dei pazienti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: